Servizi

Sistemi di Gestione della Qualità
Per Sistema della Qualità si intende un insieme di misure stabilite da un’organizzazione manageriale per delineare gli iter operativi e raggiungere gli obiettivi di qualità.
In considerazione delle attuali condizioni di mercato, i Sistemi di Qualità vengono prima di tutto implementati, e, come strumento manageriale, si propongono di:

a. Garantire la qualità dei prodotti e dei servizi;
b. Prevenire i rischi;
c. Ottimizzare le risorse;
d. Regolarizzare la produzione;
e. Abbassare i costi.

La gestione di qualità si considera implementata quando esiste un Sistema di Qualità mediante il quale l’Azienda può dimostrare la rispondenza tra i requisiti previsti dalla norma ed i bisogni e le aspettative dei clienti.
I modelli di gestione di qualità definiti nelle norme internazionali ISO 9001 sono stati accettati da tutto il mondo. Il fine di queste norme, che descrivono gli elementi portanti di un Sistema di Qualità, è quello di fornire un comune, flessibile nucleo di requisiti da applicare a qualsiasi settore industriale ed economico, a prescindere dal tipo di business interessato.
L’implementazione di un Sistema della Qualità, basato sulle norme ISO 9001, consiste nel trasferire i requisiti generali del modello alle specifiche esigenze del sistema operativo dell’impresa in modo da raggiungere un più efficace ed efficiente sviluppo qualitativo.

Sistemi di Gestione Ambientale
L’ambiente è presente in tutte le attività umane, come fattore condizionante o come elemento influenzato dalle stesse. L’impegno dell’industria verso la qualità dell’ambiente dà un’eccellente opportunità per contribuire alla causa ambientalista migliorando, allo stesso tempo, l’immagine pubblica di una organizzazione, ottimizzando il suo processo produttivo e indirizzando le sue risorse verso un miglior beneficio a costi minori.
La norma ISO 14001 stabilisce i requisiti per l’implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientale ed è il referente sia per la certificazione del sistema che per il rispetto delle normative cogenti.

Sistemi di Gestione della Sicurezza
CB CERT contribuisce a costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare la normativa vigente in materia di sicurezza quali obiettivi imprescindibili per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive e insieme responsabili.
L’implementazione di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (SSL) permette di identificare e tenere sotto controllo i rischi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, ridurre il numero di potenziali incidenti, essere conformi alla legislazione vigente e migliorare in modo continuo la propria performance.
La norma OHSAS 18001 fornisce all’organizzazione un approccio strutturato alla pianificazione, implementazione e gestione di un Sistema per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
E’ inoltre stata progettata per essere compatibile con le norme ISO 9001 e ISO 14001, facilitando quelle organizzazioni che intendono strutturare, implementare e gestire un sistema integrato per Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare
In Italia e nel resto del Mondo le procedure di Certificazione a norma ISO 22000 sono basate sulle regole di Igiene Alimentare Nazionali e sono comparabili alle specifiche statutarie nelle rispettive versioni correnti. La base per la certificazione delle regole della Sicurezza Alimentare permette alle aziende di poter dimostrare il superamento del rispetto della legislazione corrente nei singoli Stati dando la misura di un’attenzione sempre di più alto livello alla salute dei consumatori in relazione al mondo Alimentare.

La norma ISO 22000 permette all’organizzazione che implementa un Sistema di Gestione la costante applicazione e verifica degli standard di Sicurezza Alimentare previsti.

Certificazione Integrata dei Sistemi di Gestione
Le organizzazioni che desiderino certificare sia il Sistema di Gestione della Qualità che altre tipologie di Sistema possono rivolgersi ad CB CERT per una Certificazione Integrata; ovviamente i Sistemi avranno una implementazione complessiva che li contenga tutti. I vantaggi di una certificazione integrata sono:

a.        Semplificazione del processo di certificazione;
b.        Contenimento dei costi relativi ai processi di certificazione;
c.        Razionalizzazione delle registrazioni e della relativa documentazione;
d.        Ottimizzazione dei tempi e delle risorse assegnate al sistema;
e.        Economie di scala.

Le organizzazioni che richiedono una certificazione integrata dei loro Sistemi di Gestione devono soddisfare le seguenti richieste:

1.     Solo Sistema di Gestione;
2.     La Documentazione deve essere comune per i Sistemi sottoposti a certificazione.

L’organizzazione deve avere un rappresentante o una guida competente con la quale discutere gli aspetti relativi ai Sistemi di Gestione implementati.

Call Now Button